Link correlati

Consigli

Devi rinnovare BitDefender? Clicca QUI

virus_cellulari.jpg I virus sono una minaccia che, da qualche tempo a questa parte, colpiscono anche i cellulari. I danni che provocano stanno aumentando per il semplice motivo che inseriamo nel cellulare molti più dati rispetto a quello che si faceva una volta.

Le nostre rubriche contengono, oltre ai numeri di telefono, anche indirizzi e-mail, indirizzi stradali e altre informazioni dei nostri conoscenti, parenti e amici. Gli SMS sono diventati uno strumento abituale di comunicazione e attraverso gli MMs ci scambiamo foto che immortalano momenti della nostra vita (figli, amori, e animali...).

 

bitdefender-offerta-info.gif

Ognuno di noi custodisce nel telefono cellulare ricordi e dati importanti, quando il cellulare è infetto da virus bisogna mettere in conto l'eventualità di fare un reset, cioè un'operazione che ripristina le impostazioni iniziali del cellulare, come se fosse appena comprato! Foto, MMs, sms, rubrica...? Puff... resettati. Senza contare che le persone che usano il cellure come strumento di lavoro possono avere dai danni economici maggiori.

Un'altro aspetto non trascurabile è il comportamento che questi virus assumono; nell'intento di diffondersi inviano SMS ed MMs verso i contatti della rubrica a nostre spese!

C'è anche da dire che è possibile difendersi dall'attacco di questi virus seguendo alcuni facili accorgimenti:

  • i virus si propagano attraverso il bluetooth, quindi tenere il bluetooth spento e un ottimo metodo per evitare sorprese
  • modifica il nome del tuo cellulare, se mantieni il nome standard puoi essere rintracciato più facilmente
  • quando devi collegarti con altre apparecchiature come cellulari, gps, auricolari, ecc... stabilisci delle connessioni preferenziali, protette da password (non 0000) per poter comunicare rimanendo invisibile agli altri
  • se pensi di essere infettato controlla quali possono essere i sintomi di un telefonino infetto da virus
  • verifica sempre cosa stai per ricevere prima di accettare la connessione bluetooth, se non conosci il mittente o il tipo di file è bene rifiutarl. Fai attenzione anche se si tratta di un amico, potrebbe essere lui ad avere un virus e sta cercando di infettarti
  • verifica il contenuto degli sms che ricevi, e diffida di quelli che ti propongono dei link da seguire, perchè, oltre ad attivare la connessione a internet potrebbero portarti a scaricare dei vile infetti. A volte sono sotto forma di fantomatiche iscrizioni da confermare o di contenuti gratuiti. Anche qui vale la regola di verificare prima di tutto il mittente.

Se sospetti di avere un virus sul tuo cellulare puoi controllare quali sono i sintomi di un virus per cellulari

Vuoi comprare BitDefender? Clicca QUI