Devi rinnovare BitDefender? Clicca QUI

I tipi di virus che minacciano i computer si dividono in:

Adware
Adware (o spyware) è un piccolo programma che ha lo scopo di visualizzare messaggi pubblicitari (in forma più o meno invasiva) sul tuo computer. Spesso viene anche utilizzato per riportare informazioni personali a soggetti malintenzionati, quindi il pericolosità di questo programma risiede nella violazione della privacy.

Backdoor
Una backdoor è un programma malevolo che viene utilizzato per accedere ad un computer infetto eludendo il meccanismo di sicurezza. Nel momento in cui una backdoor è installa sul computer questa viene usata per installare altri programmi sul pc all'insaputa dell utilizzatore.

Rogue
Un rogue (cioè una truffa) è un programma che, passando per un programa fidato ad esempio un anti-spyware, ti avvisa della presenza di virus nel computer. In realtà non esiste alcun virus, ma questo programma cerca di convincere l'utente che il pc si trova in una situazione di pericolo e che per mettersi in sicurezza occorre installare un certo software che solitamente si rivela essere un virus.

Trojan
Un trojan (o Trojan horse cioè cavallo di troia) è un programma che ha una funzione particolare dal quale prende il nome, il suo funzionamento si basa sul fatto che si nasconde all'interno di un software apparentemente utile. Le minacce di tipo Trojans, a differenza dei virus e dei worms, non possono moltiplicarsi da sole.

Virus
Un virus è un programma malevolo che ha la capacità di moltiplicarsi e infettare gli altri programmi. Questo tipo di minaccia può provocare seri danni al tuo computer.

Worm
Un worm (verme) è un programma che utilizza un computer per infettarne un'altro attraverso la rete. Un worm quindi può creare enormi danni alle reti di computer in quanto ha la capacità di infettare più o meno rapidamente molti computer collegati in rete tra loro.